In che modo questa startup di telemedicina mira ad affrontare la malattia mentale con la terapia con ketamina | Sanità feroce

2021-11-16 22:56:01 By : Ms. Pearl Rao

La società di telemedicina nue.life si autodefinisce una piattaforma di benessere mentale, ma offre qualcosa di diverso dalla maggior parte: la terapia con ketamina. 

I suoi fondatori descrivono la startup come "agnostica dalla terapia" e, mentre offre trattamenti con ketamina, presenta anche un'app interattiva, integrazione con tecnologie indossabili come Apple e WHOOP e incorpora musicoterapia, coaching sanitario e gruppi di supporto tra pari. 

L'azienda spera di sfruttare la tecnologia medica e digitale per adottare un approccio completo e integrato alla cura e affrontare le cause profonde della malattia mentale. L'azienda ha attualmente cinque fornitori di servizi medici, due coach sanitari e una dozzina di consulenti per la salute mentale. 

Molti medici oggi potrebbero pensare che i trattamenti terapeutici esistenti per la salute mentale non siano né efficaci né etici, ha dichiarato a Fierce Healthcare Juan Pablo Cappello, CEO e co-fondatore di nue.life. Alcuni antidepressivi, ad esempio, possono solo mascherare i sintomi ma non trattare potenziali traumi sottostanti.

Il paradigma mainstream sulla salute mentale è rotto, afferma il team di nue.life, e prescrivere più farmaci non è la soluzione.

Le medicine psichedeliche come la ketamina possono essere una risposta fiorente. La ketamina, un farmaco di Schedule III, ha dimostrato di innescare la crescita di nuove connessioni neurologiche nel cervello, alleviando i sintomi della depressione in poche ore.

Quindi, nue.life vuole trovare la dose più bassa necessaria per ripristinare i pensieri dannosi nei pazienti. È come un "controllo-alt-cancella per il tuo ego", come ha detto Cappello. Ma se altri farmaci, come l'MDMA o la psilocibina, l'ingrediente attivo dei funghi magici, venissero approvati, anche Nue Life prenderebbe in considerazione l'uso di questi, ha detto.

“La ketamina è solo uno strumento; non è la fine dei giochi”, ha detto Cappello.

CORRELATO: NYU Langone, MindMed collabora per lanciare un programma di formazione per le terapie psichedeliche

I pazienti interessati a nue.life iniziano con una chiamata di scoperta e sono invitati a scaricare l'app interattiva dell'azienda. Sulla piattaforma, possono completare un consulto medico e, se necessario, farsi prescrivere la ketamina dai professionisti autorizzati dell'azienda.

I trattamenti con la ketamina sono forniti sotto forma di una losanga, che offre una dose bassa che mette il paziente in uno stato meditativo, lucido e onirico che sarà in grado di ricordare, ha detto Cappello. 

"Forse è tutto ciò di cui abbiamo bisogno per essere in grado di ascoltare noi stessi e sviluppare la nostra storia in terapia", ha detto.

Mentre si trovano in quello stato, i pazienti possono prendere parte alla musicoterapia e anche parlare nell'app, che registra le loro note vocali. Quel riepilogo dell'esperienza è quindi disponibile come una sorta di diario a cui i pazienti possono tornare e rielaborare, ha spiegato Kazi Zayn Hassan, MD, chief medical officer e co-fondatore di nue.life.

I pazienti saranno invitati a partecipare a gruppi in cui possono imparare dai loro coetanei e incorporare le proprie intuizioni di sessione in modo più significativo nella loro vita.

Utilizzando i dati su 1.350 pazienti della pratica privata di terapia con ketamina di Hassan, nue.life ha scoperto che la metà dei pazienti con depressione da moderata a grave ha mostrato un miglioramento superiore al 50% dei sintomi dopo un trattamento con tre dosi di ketamina. Tale tasso di risposta è migliorato al 64% nei pazienti con depressione con un trattamento a sei dosi. Tra i pazienti con ansia da moderata a grave, più della metà dei pazienti ha riportato un miglioramento superiore al 50% dopo un trattamento di sei dosi.

L'intervento precoce con la terapia con ketamina è fondamentale, ha detto Hassan. Coloro che lo cercano sono "i più disperati" di coloro che vivono con malattie mentali, ha detto, aggiungendo che molti dei suoi pazienti sono resistenti al trattamento, il che significa che non sono riusciti a migliorare con due cicli di antidepressivi.

"Vogliamo intensificare la nostra terapia più in alto nella scala in modo che le persone non debbano soffrire così a lungo", ha detto.

nue.life prevede di lavorare con centinaia di professionisti nel maggior numero possibile di stati per massimizzare l'accesso alla terapia. Alla fine, nue.life afferma che alcuni fornitori avranno la possibilità di mantenere la propria pratica privata mentre lavorano anche con i pazienti dell'azienda, ha detto la società a Fierce Healthcare.

A causa del ritardo nelle opportunità di rimborso in questo spazio, nue.life è una pratica basata sui contanti, per facilitare l'assistenza "senza i vincoli dei protocolli assicurativi". La società ha affermato che i pazienti possono provare a presentare un reclamo al proprio fornitore di assicurazioni per un possibile rimborso delle spese professionali. Un mese di cure, che include sei sessioni di ketamina e coaching, costa $ 1.250, ha affermato la società; quattro mesi di trattamento, con 18 sessioni di ketamina, costano $ 2.750.

Nota dell'editore: questa storia è stata aggiornata per chiarire che nue.life non offre la desensibilizzazione dei movimenti oculari e la terapia di rielaborazione.

© 2021 Questex LLC. Tutti i diritti riservati. 3 Speen Street, Suite 300, Framingham, MA 01701

È vietata la riproduzione totale o parziale.